20 f.a.q. su PechaKucha 20x20

domande poste frequentemente

traduzione non ufficiale dall'inglese


01. Che cosa è PechaKucha 20x20 ?
PechaKucha 20x20 è un format di presentazione semplice in cui si mostrano 20 immagini, ognuna per 20 secondi. Le immagini vanno in avanti automaticamente e si parla sulle immagini.
02. Chi ha inventato il format?
Il format di presentazione è stato ideato da Astrid Klein e Mark Dytham dello studio di architettura Klein Dytham. La prima PechaKucha Night si è tenuta a Tokyo nella loro galleria, lounge, bar, club, cucina creativa SuperDeluxe, nel febbraio del 2003. Lo studio Klein Dytham ancora organizza e sostiene la rete globale PechaKucha Night e organizza le PechaKucha Night Tokyo.
03. Perché inventare questo format?
Perché gli architetti parlano troppo! Dare un microfono e alcune immagini a un architetto - o ai più creativi di qualunque materia - e andranno avanti per sempre! Dando powerpoint a chiunque si avrebbe lo stesso problema.
04. Quali sono PechaKucha Nights?
Le notti PechaKucha sono incontri informali e divertenti in cui le persone creative si incontrano e condividono le loro idee, opere, pensieri, foto delle vacanze - qualsiasi cosa davvero, nel formato 20x20 PechaKucha.
05. Perché PechaKucha Nights è virale a livello globale?
Con le PechaKucha Nights svolte ad ora in più di 459 [al 17/12/2010, NdT] città di tutto il mondo, abbiamo scoperto che la maggior parte delle città - non solo Tokyo, non hanno gli spazi pubblici dove le persone possono mostrare e condividere il proprio lavoro in modo rilassato. Se ti sei appena laureato al college e finito il primo progetto nel mondo reale - dove puoi mostrarlo? Probabilmente non entrerai in una rivista, non avrai abbastanza foto per una mostra in galleria o una conferenza  - ma PechaKucha 20x20 è la piattaforma ideale per mostrare e condividere il proprio lavoro.
06. Dove si sono tenute le PechaKucha Nights?
Le notti PechaKucha sono state organizzate per lo più negli spazi di divertimento con un bar simile alla casa della PechaKucha Night - SuperDeluxe - che è uno spazio per 'pensare e bere'. PechaKucha Nights sono stati tenuti in bar, ristoranti, discoteche, birrerie, case, studi, università, chiese, carceri (in disuso), spiagge, piscine, persino una cava!
07. Chi può presentare?
Chiunque può presentare - questa è la bellezza di PKN. La figlia di Astrid presentò quando aveva 5 anni (le sue opere ; -) e la madre di Mark presentò quando aveva 69 anni (le sue creazioni elaborate su torte nuziali).
08. Che cosa fanno le persone presenti?
La chiave per una grande presentazione è di presentare qualcosa che ami. La maggior parte delle persone usa PechaKucha Night per presentare i loro ultimi progetti creativi o di lavoro. Alcune persone per condividere la loro passione e mostrare le loro collezioni pregiate di dischi di Nana Mouskuri [1934- , è una cantante e politica greca, oltre 300 milioni di copie vendute nella sua carriera ne fanno una dei musicisti più venduti di tutti i tempi, successo raggiunto anche perché ha inciso in più lingue, NdT], altri condividono le foto della loro ultima visita ad un cantiere edile o i loro scatti dell’ultima vacanza. Consigliamo sempre alle persone che vanno a vedere un PechaKucha Night, di consultare questo sito per avere almeno un’ idea di cosa si tratta.
09. Che cosa rende buono un PechaKucha?
Una buona presentazione PechaKucha sono quelle che scoprono l'inaspettato, il talento inaspettato, idee inaspettate. Alcuni PechaKuchas raccontano grandi storie di un progetto o di un viaggio. Alcuni sono incredibilmente personali, alcuni sono incredibilmente divertenti, ma tutti sono molto differenti e rendono ogni PKN come 'una scatola di cioccolatini' [citazione dal film Forrest Gump, NdT].
11. Chi gestisce PechaKucha Nights?
Ogni notte PechaKucha è gestita da un organizzatore della città. Beh, sono più simili ad amministratori che si occupano dello spirito PechaKucha in ogni città. Tutti gli organizzatori PKN devono avere un lavoro regolare di giorno e gestire una PechaKucha Night solo per passione, ispirazione e divertimento. Essi provengono per lo più da ambiti creativi. L'organizzatore PKN è solitamente supportato da una grande squadra di volontari nel mettere su una notte PechaKucha e più mani si uniscono più aiutano meglio. La rete PechaKucha globale è organizzata e sostenuta dallo studio Klein Dytham.
12. Come posso realizzare una PechaKucha Night?
Non abbiamo mai chiesto a nessuno di eseguire una PechaKucha Night, la gente lo chiede a noi. Pensammo a questo come un evento una tantum, la gente chiese di organizzarne di nuovi - e ancora - ed arrivammo  a 3 anni e 30 eventi, proprio a Tokyo, prima che la gente cominciasse a pensare che sarebbe stato bello averne uno nella loro città. Controlla prima se ce n'è uno nella tua città - se no, e si pensa di avere ciò che serve per eseguirne uno nella tua città, leggere la sezione 'Avviarne una nella tua città'.
13. Che cosa è l’Accordo PechaKucha Night a Stretta di mano?
Abbiamo un accordo a Stretta di mano molto semplice con ogni città, fondamentalmente a garantire che c'è solo una serie di eventi per città e le persone non si calpestino i piedi l’un l’altro o si tirino il tappeto da sotto i piedi. Le notti PechaKucha prevedono un po 'di organizzazione e buone conoscenze per cui riteniamo che sia meglio per le città di concentrarsi su un evento per volta. Noi organizziamo un evento ogni mese a Tokyo e credeteci è già un'impresa! Gli accordi a Stretta di mano sono liberi, e rinnovati ogni anno. Le città devono organizzare un minimo di 4 eventi l'anno per qualificarsi come una città attiva.
14. Perché PechaKucha Night è un marchio?
PechaKucha Night è un marchio per proteggere tutti gli sforzi e il duro lavoro dei nostri organizzatori di città PKN e di rete. PechaKucha Night non è a scopo di lucro.
15. Perché sta diventando una Fondazione a livello mondiale?
PechaKucha è stato ideato da Astrid Klein e Mark Dytham e il loro studio di architettura Klein Dytham ha sostenuto il movimento e la rete globale negli ultimi 7 anni, coprendo tutti i costi per il personale e lo sviluppo del web. Per mantenere il progetto sostenibile e praticabile in futuro, andando avanti con l’espansione della rete, stiamo allestendo una fondazione. La fondazione sosterrà anche progetti creativi, come il Premio Mark Hoekstra PechaKucha Night.
16. Posso utilizzare il format PechaKucha 20x20 a scuola o in ufficio?
Certo - è un grande formato per le revisioni dei progetti e le presentazioni presso le scuole o le presentazioni interne negli uffici. Stiamo allestendo PechaKucha Apprendimento e PechaKucha Programmi aziendali (????). Abbiamo anche licenze del format per eventi e conferenze, consulta PechaKucha Eventi per ulteriori dettagli.
17. PechaKucha Night è come TED?
Molte persone hanno detto - "oh, è proprio come un TED locale!". Un bel complimento ma non è del tutto giusto! TED è brillante, ma molto diversa dalla PechaKucha. TED è dall'alto verso il basso, PechaKucha è basso! Deanne, la saltellante figlia di Astrid, o la mamma di Marks non avrebbero potuto presentare al TED - ma avevano storie impressionanti e creative per le recenti PKN.
[TED è una organizzazione no-profit dedicata alla Ideas Worth Spreading, la divulgazione delle idee meritevoli. All’inizio (nel 1984) era una conferenza per riunire persone provenienti da tre mondi: Technology, Entertainment, Design. Da allora il suo campo di applicazione è diventato sempre più ampio. Insieme a due conferenze annuali - la conferenza TED a Long Beach e Palm Springs ogni primavera, e la conferenza TEDGlobal a Oxford nel Regno Unito ogni estate - TED include il pluripremiato sito di video TEDTalks, il Progetto di traduzione aperta, l’Open TV Project, e altri programmi e premi, NdT]
18.  Il primo format come questo è stato il PechaKucha?
Questa è una buona domanda. Abbiamo tutti sentito parlare di elevator pitch [è un tipo di discorso ed una forma di comunicazione con cui ci si presenta, per motivi professionali, ad un'altra persona o organizzazione. Questo discorso viene spesso convertito in forma scritta. Elevator significa ascensore. L'Elevator pitch è infatti il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. L'imprenditore, quindi, si troverebbe costretto a descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente ed efficacemente per convincere l'investitore ad investire su di lui, ma nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell'ascensore (la letteratura specialistica al riguardo fissa tale limite a 5 minuti). È considerato come un documento da aggiornare costantemente e "sfoderare" ad ogni buona occasione, che sappia "dare valore" ad ogni singola parola, NdT da Wikipedia], una presentazione così breve si potrebbe lanciare a qualcuno in un ascensore, ben 20 secondi x 20 è un po 'più lungo di quello, ma l'idea è la stessa: brevi presentazioni concise. Per quanto ne sappiamo PechaKucha è stato il primo a mettere un limite al numero di immagini  e al numero di secondi - e tutto con il forward (in avanti) automatico. No 'Diapositiva successiva'  o 'tornare indietro di un favore' a PechaKucha Nights. Ci sono stati diversi, piuttosto sornioni - e non tanto furbi imitatori, compresi Talk20 e Ignite - ma PechaKucha c'era prima, sette anni fa!
19. PechaKucha Night è un social network?
No perché non c'è nulla di sociale sulle reti sociali, uscite da dietro il vostro schermo e arrivate a un evento live, con la gente reale, una comunicazione reale, vera birra e vero divertimento creativo.
20. Quali sono le prospettive per PechaKucha 20x20?
Abbiamo lanciato la versione 4.0 del sito. Per richieste stampa e ulteriori informazioni, si prega di mettersi in contatto!